Conferenza: I cambiamenti climatici: realtà e finzione

Nell’ambito di LuganoPhotoDays 2017, conferenza:

I cambiamenti climatici: realtà e finzione

Relatori
Chiara Macconi, scrittrice e giornalista;
Stefano Agustoni, geografo e docente;
Raffaele Scolari, filosofo e docente

data: 18/11/2017  ore: 16:00 – 18:00 luogo: ex-Macello
Conferenza organizzata in collaborazione con GEA – associazione dei geografi.

Di fronte alla potenza di fenomeni catalogabili come cambiamenti climatici notiamo la difficoltà a narrarne la manifestazione, l’eccezionalità, l’imprevedibilità, forse con la sola eccezione del genere fantastico – fantasy o fantascientifico che sia – , l’unico che sembra delegato a poterlo fare.

L’ultimo libro di Amitav Ghosh, La grande cecità, si apre con una domanda pertinente: perché la letteratura non si occupa dei cambiamenti climatici? L’autore individua la vera ragione nella nostra inabilità a cogliere l’ampiezza e la violenza del fenomeno, sia per quanto riguarda la letteratura, la storia che la politica.

Letteratura e comicità per raccontare i cambiamenti climatici, Il Giardino di Albert, RSI, giovedì 23 novembre 2017

La natura estrema degli eventi climatici attuali li rende difficili da immaginare, pensare e registrare. Qualcuno ci prova e Bruno Arpaia con Qualcosa, là fuori, mette in scena non solo il sopravvivere ma il comportarsi da umani in avventure difficili.

La scienza, dal canto suo è messa alla prova: come comunicare, come dare forma alla divulgazione tenendo conto della suddetta difficoltà ma senza venir meno alla sua funzione culturale?

Immagine: Il fronte della tempesta causata da tre tifoni che hanno investito la megalopoli di Tokyo nel 2015 © James Whitlow Delano