A cosa serve una società di geografia? [11 aprile]

Lectio magistralis di Yvonne Riaño per i 30 anni di GEA-associazione dei geografi

Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 18:30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona in Viale Franscini 30a.

Le prime società di geografia vennero fondate in Europa a inizio Ottocento nei contesti storici dello sfruttamento coloniale e dell’espansione dei commerci. GEA-associazione dei geografi, nata nel cantone Ticino nel 1995, è la più giovane associazione regionale di geografia in Svizzera. Non portando la responsabilità di un’origine legata agli anni della colonizzazione, essa si concentra sulla figura professionale del geografo e sulla produzione di approfondimenti teorici della disciplina.

Di cosa si occupano oggi le associazioni di geografia? Quale deve essere il loro ruolo all’interno della società civile? E quale suardo possono volgere al futuro? I temi verranno trattati nella lectio magistralis della professoressa Yvonne Riaño, un evento che si inserisce nel programma per il trentesimo anniversario della fondazione di GEA-associazione dei geografi.

Interverranno: Mario Branda, sindaco della Città di Bellinzona; Samuel Notari, geografo e operatore sociale, membro di comitato di GEA-associazione dei geografi; Yvonne Riaño, professoressa di geografia presso le Università di Berna e Neuchâtel, presidente dell’Associazione svizzera di geografia.

Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Yvonne Riaño, specializzata in questioni di ineguaglianza e geografia urbana, è vicepresidente della Commissione federale della migrazione (CFM) e membro di comitato dell’Unione geografica internazionale (IGU).