Analisi climatologica ed eventi meteorologici particolari del 2023

Giovedì 23 novembre 2023, Locarno Monti ore 20:00
Relatori: meteorologi di MeteoSvizzera

Obiettivo del corso: analizzare da un punto di vista climatologico l’anno 2023 anche alla luce del grande cambiamento climatico in atto anche in Svizzera. Attenzione particolare sarà data al sud delle Alpi mediante l’illustrazione e l’analisi di fenomeni meteorologici particolari che hanno interessato il Ticino durante l’anno in corso. La serata includerà una breve visita al Centro regionale Sud di MeteoSvizzera di Locarno Monti, in particolare alla sala previsioni.

Il corso fa parte dei Corsi per adulti organizzati dal Cantone ed è necessario iscriversi al seguente link.

L’iniziativa per la realizzazione del corso è partita da una collaborazione fra alcuni meteorologi di MeteoSvizzera e il gruppo Amici della meteorologia -Ticino. Si tratta di un gruppo spontaneo di appassionati di meteorologia che si è costituito nel 2011 e che negli ultimi 12 anni ha proposto in Ticino con cadenza stagionale o semestrale incontri su argomenti di meteorologia e climatologia con la partecipazione di specialisti di vari settori: meteorologia, glaciologia, agricoltura, gestione forestale, idrologia ecc.

Con questo corso il gruppo intende continuare la sua attività con una serie di corsi e incontri con specialisti,meteorologi oppure che operano in settori particolarmente sensibili alle condizioni climatiche, previsti a partire dal 2024 di regola in primavera e in autunno, in corrispondenza dei momenti significativi in cui si concludono alle nostre latitudini rispettivamente il semestre estivo e il semestre invernale. Si cercherà di impostare le serate come un’attività in cui tutti i partecipanti, e non solo i relatori, possono portare e trasmettere esperienze e conoscenze, porre domande sviluppate personalmente e proporre argomenti da sviluppare nelle serate successive.

Per saperne di più sulla meteo e sul clima vi segnaliamo la serie #lameteospiegata RSI news e MeteoSvizzera

Per informazioni sul corso di novembre e su quelli previsti successivamente:

Immagine di copertina: red and white building on snow covered ground di Steffen Lemmerzahl