Ciclo di incontri: “Vivere i luoghi”

Anche se oggi viviamo in un mondo globale, i luoghi – e le loro specificità – non sono stati azzerati. Anzi, a volte hanno assunto nuove connotazioni. Ma i luoghi non esistono senza i loro abitanti e senza le pratiche sociali, economiche e politiche che li qualificano. Essi richiamano il tema dell’appartenenza (vivere una luogo significa iscrivere la propria quotidianità nello spazio) e, quando sono contesi, possono anche richiamare esclusione e conflittualità.

Partendo da queste premesse GEA-associazione dei geografi e il Laboratorio di storia delle Alpi (USI-Accademia di architettura) propongono un ciclo di incontri che affronterà questo tema prendendo in considerazione situazioni diverse: dal fiume che segna le frontiera tra la Grecia e la Turchia, ancora oggi una delle più calde d’Europa, agli Appennini, che testimoniano della costruzione di una identità nazionale, sino alla montagna ticinese e ai suoi vissuti e ai luoghi dell’abitare nel corso della storia.

  • 2 aprile 2013, ore 18.30, Biblioteca cantonale di Bellinzona
    Alla frontiera greco-turca, sulle tracce dei migranti, con Cristina del Biaggio, geografa, Università di Ginevra, e Alberto Campi, fotografo
    Durante i mesi di luglio ed agosto 2012, Cristina Del Biaggio e Alberto Ciampi sono partiti alla frontiera greco-turca per realizzare una inchiesta. In prossimità del fiume Evros le autorità greche hanno deciso di arrestare il flusso dei migranti costruendo un muro di separazione lungo i 12.5 km. Attraverso il racconto dei migranti e le fotografie Cristina Del Biaggio e Alberto Ciampi hanno realizzato il ritratto di un luogo emblematico e conflittuale.
  • 9 aprile 2013, ore 18.30, Biblioteca cantonale di Bellinzona
    In giro per gli Appennini alla ricerca dell’Italia minore, con Renato Scariati, geografo e bibliotecario presso l’Università di Ginevra, e Gianni Hochkofler, geografo, Sociéte de Géographie de Genève.
  • 19 settembre 2013, ore 18.30, Casa cavalier Pellanda, Biasca
    I paesaggi come luoghi dell’eredità territoriale

    Conferenza di Ruggero Crivelli, Università di Ginevra.
  • 4 ottobre 2013, ore 18.30, Biblioteca cantonale di Bellinzona
     Luoghi. La produzione di località in età moderna e contemporanea
    Conferenza di Angelo Torre, storico, Università del Piemonte orientale.

La riscoperta degli Appennini come oggetto geografico identitario è da mettere in relazione con l’apparizione recente della nozione di Italia minore. Esaminando la storia e lo sviluppo attuale della “spina dorsale” del paese con l’approccio della geografia culturale e umanistica, i due relatori mostreranno come questa montagna dimenticata sta acquistando nuovi significati per diventare il simbolo di un progetto sociale e di uno sviluppo alternativo.