La scomparsa di Mauro Valli

La comunità di GEA-associazione dei geografi ha il triste compito di annunciare la scomparsa del suo segretario Mauro Valli (1958-2022).

Ci ha lasciati nella notte di domenica 31 gennaio, dopo un incidente avvenuto nella sua casa di montagna che stava ristrutturando.

Mauro si era laureato in geografia presso l’università di Friborgo con un mémoire dal titolo La dinamica urbana della Piccola Bellinzona (1983), si era poi specializzato in giornalismo e per un breve periodo aveva poi esercitato questa professione prima di entrare nel mondo della scuola. Dopo alcuni anni di insegnamento nella Scuola Media era entrato nel settore Medio superiore, al Liceo di Lugano 2, dove era stato consigliere di direzione per due decenni e sistemista informatico.
Nel suo comune aveva anche svolto una importante attività politica come municipale e consigliere comunale.

Era stato tra i membri fondatori di GEA-associazione dei geografi nel 1995, sempre attivo e propositivo sino a diventarne, negli ultimi anni, il suo segretario. Se GEA in questi anni ha potuto organizzare un numero importante di attività scientifiche e pubbliche è stato grazie alla sua perseveranza e al suo impegno.

L’ultimo tema che gli stava a cuore e di cui si stava occupando era il progetto per un premio da attribuire al migliore lavoro di maturità in geografia per gli studenti liceali del Cantone Ticino. Progetto che il Comitato Direttivo di GEA-associazione dei geografi ha intenzione di portare avanti in sua memoria.

GEA non ha solo perso il suo segretario ma un amico generoso e sempre disponibile per tutti, nell’associazione, nella scuola e nella comunità.