Lugano in un’immagine

Apertura concorso fotografico dell’Istituto Internazionale di Architettura

Lugano in un’immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività.

Consegna fotografie entro venerdì 30 giugno

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico promosso da Istituto Internazionale di Architettura in collaborazione con la Città di Lugano. Chiunque è invitato a partecipare con smartphone o macchina fotografica: ci sarà tempo fino a venerdì 30 giugno per inoltrare le proposte che dovranno interpretare il tema Lugano in un’immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività

Al via il concorso fotografico aperto a tutti organizzato da Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con la Città di Lugano, Divisione cultura. Il tema scelto, Lugano in un’immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività. può essere interpretato da chiunque, attraverso qualsiasi mezzo fotografico, nella maniera più aperta: lo scopo è di alimentare una cultura del prendersi cura che passa dal dialogo. Il concorso vuole essere un momento aperto per sviluppare riflessioni e proposte attorno a Lugano e al suo territorio, un luogo alla ricerca di una nuova identità. Una giuria selezionerà le proposte che saranno poi esposte in uno spazio pubblico centrale di Lugano nell’estate 2023, tra le quali verrà decretato un vincitore o una vincitrice, che si aggiudicherà un premio di chf 1’000.-.

Il tema. Attenzione, rispetto, ascolto: azioni compiute da chiunque, piccoli e grandi gesti che compongono e alimentano il racconto del luogo in cui viviamo. È in questi gesti di cura che si coglie il senso di cittadinanza, di collettività, di impegno per il bene comune.

Impegno per il bene comune da ricercare, come nella fotografia di Luigi Ghirri, nel “Nostro rapporto con il vivere quotidiano”.

Fermiamo in un’immagine i momenti di speranza tra le crisi che cambiano la nostra società, in una Lugano in trasformazione: frammenti che mostrano la dedizione che noi tutti, abitanti, viaggiatori, di stanza, di passaggio, lavoratori, fruitori, professionisti mettiamo nei confronti della nostra città.

La giuria. Paolo Abate, fotografo e influencer (Presidente), Shondel Bervini, videomaker, Vanni Bianconi, Responsabile settore cultura RSI, Luigi Di Corato, Direttore Divisione Cultura Città di Lugano, Andrea Felicioni, Divisione Pianificazione, Ambiente e Mobilità Città di Lugano, Silvia Misiti, Fondazione IBSA, Anna Positano, fotografa (Genova città fragile), Ira Piattini, architetta FAS.

Il concorso è promosso con la collaborazione di Artphilein Foundation, Biennale immagine Chiasso, EOC Ente Ospedaliero Cantonale, LuganoPhotoDays con il sostegno di IBSA Foundation e Securiton. Le quattordici immagini selezionate da una giura verranno esposte quest’estate nella cornice del Parco Ciani.