Scrivere la Terra

Scrivere la Terra: La geografia, sapere sullo spazio e azione sul Mondo

“Ecco, il mestiere di geografo è questo: è libertà, sorretta dalla passione, di cogliere nodi e problemi, di chiarirli, di farne riferimenti per noi e per gli altri, oltre alla capacità di produrre senso geografico”

Eugenio Turri, 1991

Queste nostre pagine propongono una sintetica introduzione a una scienza che ha una lunga storia ed è al centro di vari dibattiti.
Desideriamo proporre una visione della geografia per giovani che hanno già nozioni provenienti dalla loro formazione scolastica (che – detto per inciso – negli ultimi cinquant’anni ha proposto soluzioni più che interessanti) e che stanno per scegliere il loro percorso universitario.
Giovani che, comunque, hanno una loro esperienza di vita molto mobile e connessa, in territori urbani (e non) in rapidissima evoluzione.
Va da sé che il saggio si rivolge anche a tutti gli interessati che desiderano farsi un’idea dei contenuti maggiori della geografia i quali, peraltro, non sono conosciuti dai più.

Soprattutto si tratta di una presa di posizione per la geografia! A quali domande risponde questa disciplina? A molte e tanto diverse. Ad esempio: perché certi luoghi suscitano in noi una grande attrazione? Dove decidiamo di risiedere? Quale è la collocazione pertinente per una scuola all’interno di una regione? Quale è la dimensione spaziale di un’epidemia? Quale è stata e quale è oggi la funzione di questa scienza? Quali opportunità professionali offre? Come cambierà?